Ciao e bentornato in questo Blog,
Oggi vorrei trattare questo aspetto che sovente mi viene posto dinnanzi, e sto rilevando nella maggior parte degli imprenditori che svolgono il loro lavoro in aziende off-line. A questo proposito ho isolato non solo uno, ma 3 argomenti interessanti che potrebbero dar corso a delle considerazioni importanti.
Ora la domanda regina è questa: Qual’è la maggior difficoltà nel fare email marketing per un Imprenditore Off-line?
Ti parlerò di questi 3 aspetti che ho isolato, e non penso che ci siano solo questi, ma al momento sono quelli che sono stati sollevati da più Imprenditori:
- Il tempo per poter fare questo, perchè per molti Imprenditori risulta a volte un impedimento, perchè magari sono presi per tante ore al giorno, e mi dicono che non riescono a trovare il tempo e la concentrazione da dedicare a questo servizio.
- I Contenuti, e qui non fraintendermi, perchè potresti pensare che i contenuti sono qualcosa che arriva spontaneo, ma non è così. Scrivere le mails richiede pazienza e fantasia. A prescindere da questo, ci sono tanti Imprenditori che non le scrivono, perchè ritengono che siano inutili, e questo è uno degli errori più grandi che si possa fare. La mail è una potenza, non solo attuale, ma anche in futuro. Non esiste cosa uguale, per tutti i bellissimi video che tu potrai far vedere ai tuoi clienti, oppure tutti i migliori messaggi che potrai inviare da Facebook, ma che uguaglia la potenza di una mail , ancora non esiste nulla.
- Io credo che a prescindere dalla conoscenza di ognuno, la maggiore difficoltà che emerge sia invece credere che funzioni, e questo è ancora il più grande ostacolo di ogni Imprenditore. Oggi un Imprenditore che lavora off-line, e sto dicendo un gran parte di Imprenditori, non tutti, credono che questi mezzi che saranno il futuro, non possano aiutarlo in tempi come questi.
E allora cosa succede? Che tantissimi Imprenditori, non lo fanno, oppure… fanno fare questo servizio a terze persone, pensando che forse potrà ugualmente funzionare… NON C’è ERRORE PIù GRANDE… tu sei il genio del tuo business, tu sai come funziona il tutto, e solo tu sai tutti i particolari della tua riuscita, le informazioni migliori che potresti dare al tuo cliente per questo servizio…e inoltre attraverso questa corrispondenza… ASCOLTA BENE… puoi arrivare a comprendere quali siano le problematiche che i clienti incontrano nel tuo servizio o prodotto e sulle quali devi migliorare…
Vorrei sapere innanzi tutto da te se stai usando un sistema di Email marketing per la tua azienda e quali difficoltà hai trovato nell’incominciare a integrare questo servizio e quanto ti è utile per promuovere la tua azienda, oppure se lo stai già facendo con successo e quali benefici per il tuo Business ti ha portato.
E’ gradito un tuo commento. Ciao Claudia.
una mail marketing non lo sto usando per il fatto che non ho una mailing list, belle parole come si fa comunicare con clienti inesistenti,come si fa avere una mailing list………….
ristoranti sono ridotti a delle mense,,,,tutto a menu fisso.
Grazie per la tua risposta Vasile, tu stesso tempo fa mi avevi detto di voler apprendere come costruire il tuo pacchetto clienti e io ti ho detto come avresti potuto fare, devi solo mettere in pratica, rimetterti in pista, investire un pochino del tuo tempo e vedrai che la tua lista comincerà a nascere…
La scusa per noi piccoli imprenditori è sempre quella il tempo, daltronde tra corsi obbligatori, scadenze gestione amministrativa e quant’ altro il tempo per il nostro vero lavoro rimane proprio poco. Dico sempre che io dovrei fare e servire “spaghetti” e non compilare inutili carte per questo o qull’ adempiment eppure dobbiamo farlo, ho una sorta di mailing list, non molto strutturata e basata sopprattutto sugli ospiti del mio piccolo hotel e sui gruppi del ristorante, agenzie viaggi, capigruppo, sposi etc, non ho un programma vero e proprio, facciamo (io con le mie segretarie) una o due mail all’anno ma forse sbagliamo metodo perchè i risultati non si vedono
Grazie Paco della tua veritiera risposta, si credo che la maggior parte dei Ristoratori abbia il tuo problema. Ci sono delle cose che hanno una rilevante importanza ora nel Business della Ristorazione e vanno coltivate, una di queste è imparare a comunicare nel giusto modo con i clienti attraverso una semplice mailing list. Ho visto che ti sei iscritto al minicorso qui a fianco, benissimo, per chi non lo avesse ancora fatto, iscrivetevi, quello che dirò sono notizie importanti. Più avanti uscirà un Nuovo Special Report.
ho bisogno di una grossa cortesia,potrò non sembrare al passo con i tempi,ma usare la lingua italiana fa molto meglio.
Grazie per il suo commento Viola123… qual’è la domanda specifica? Mi spiego meglio: cos’è che non comprende? Sono a sua disposizione.