L’Email-marketing per le Imprese off-line, è una Risorsa oppure una seccatura? (parte 2)

[jamiesocial]

email2Ciao, e bentornato in questi primi passi di questo sito che parla di Email marketing,  un sistema che permette alle aziende di costruire la roccaforte di un pacchetto solido di clienti. Perchè sono ritornata su questo argomento? Perchè nel mercato Italiano, ancora nella mentalità italiana, si fa ancora fatica a  comprendere quanto sia incredibile questo step.

Le aziende italiane che hanno un contatto diretto col cliente, non comprendono ancora quanto sia importante aggiornarsi. Ma vediamo dei passi particolari… alcuni in questo periodo di studio mi hanno fatto delle domande:

  • Quanto è efficace costruire un sistema di Email marketing per un’azienda che è già a contatto diretto col cliente?
  • Hai dei risultati certi che parlano di questo?
  • Perchè dovrei investire il mio tempo per creare  questo metodo?
  • Potrò essere io capace di farlo? Oppure è meglio che lo faccio fare a altre persone?

Ci sono molte risposte che io potrei darti per questo argomento, e la maggior parte di queste le troverai specificate sul Report che sto scrivendo in questi giorni. Ma ora voglio darti già un piccolo assaggio del perchè questo risulta importante, anzi, l’Email marketing è e resterà uno strumento che fa Bingo  in ogni tempo, e verrà usato sempre di più dalle aziende.

Ma cosa intendo per aziende off-line? Tutte quelle aziende che sono a contatto diretto col cliente e che svolgono un servizio ogni giorno, colloquiando direttamente e fisicamente davanti al cliente, sia che tu abbia un negozio di fior, che tu produca cappellini,  oppure che tu abbia una gelateria…una falegnameria, o un negozio di sartoria…un rinomato Ristorante, che tu faccia dei piatti eccezionali, insomma un sacco di possibilità, che non immagini nemmeno.

Parliamo  Ora dell’Efficacia,   perché le altre domande le vorrei sviluppare con altri articoli che vedremo nelle prossime settimane: ci sono alcune considerazioni che voglio fare con te su questo importante argomento.

  • Ci sono Imprenditori che fanno fare questo servizio ad altri, pensando che terze parti costruiscano una buona comunicazione col tuo cliente, sapendo quello che tu proponi, buttando giù qualche mail e basta.  Questo, nel 90% dei casi,  non potrà mai essere efficace nel suo essere, perché la parte esterna che scrive, non essendo te, non sapendo esattamente quello che succede nel tuo esercizio, non lo capirà mai, e non potrà esprimerlo in modo giusto ai tuoi clienti, per quanto tu possa affidare questo servizio ad una azienda di copy-writers, non lo capirà mai…
  • Altri mi chiedono: ma quanto è efficace ORA? Bè ora più che mai il tuo cliente risulta distratto e attratto da 100 cose, e se tu non sposti la sua attenzione verso di lui, saranno altri a farlo al posto tuo.
  • Un’altra cosa che mi sento dire dagli Imprenditori è che questo lavoro può essere una seccatura. Generalmente quando sento questo, osservando l’azienda capisco subito perchè mi dicono questo. Può essere una seccatura se tu intendi restare come sei ora, aspettando sulla porta che arrivino i tuoi clienti… ma se tu vuoi viaggiare con i tempi che corrono, potresti capire che tutto ora si fa in modo veloce e sfruttando la rete.  Voglio farti un esempio, che parla più di cento parole su come sta cambiando il mondo: una volta, mi ricordo diversi anni orsono, c’erano tantissimi ambulanti che passavano a vendere la frutta col loro camioncino nei quartieri e avevano il loro giro una volta alla settimana per ogni quartiere; questo poteva esistere finchè non sono nati un sacco di iper markets, che attraverso un sistema di attrazione esposizione e prezzo, hanno portato via una fetta incredibile di lavoro a questi  camioncini, che faranno ugualmente il loro giro, ma lavoreranno sicuramente la metà della metà… ma non solo per l’avvento del supermercati, ma anche perchè nelle famiglie ora tutti e 2 i coniugi lavorano e nelle case  durante il giorno restano i figli che stanno studiando…
  • I tempi cambiano e l’economia a seconda del periodo si evolve, cambia e si adegua elle esigenze delle famiglie, ecco perchè bisogna osservare quello che succede sul mercato, quello che avviene, la metamorfosi che cambia, e adeguarsi a questa.

Ora voglio chiudere questo articolo raccontandoti una cosa che osservo da vicino da tempo… passando in alcuni negozi del Supermercato, ho notato questo particolare eclatante… tantissimi invogliano il cliente a prendere la tessera fedeltà… la tessera Vip, la tessera Loyalty, ma non sanno che queste tessere da sole,  (a volte i sistemi costano veramente un sacco di soldi)… se non sono accompagnate da un sistema di email marketing impostato nel giusto modo, non valgono un fico secco, perdona la mia franchezza…

Secondo te perchè??? Oppure pensi che possano da sole muovere un Business efficace? Ho fatto diversi studi e statistiche su questo, ma prima di parlarne,  Mi piacerebbe sapere anche un tuo parere.

Nel frattempo ti invito a iscriverti al minicorso, nel box qui accanto, che ho cominciato a scrivere in questi giorni, che include delle informazioni specifiche per aziende che lavorano off-line.

Alla prossima, Claudia.

Leave a Reply